Temi biblici. 4. Il mistero della croce
Pubblicazione:
20 aprile 2015
Edizione:
1
Pagine:
112
Peso:
176 (gr)
Collana:
A13 Temi biblici
Formato: 150x210x7 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Gérard Billon
EAN: 9788810225042
9788810225042
€ 10,45
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,55 ogni copia
Descrizione
I cristiani hanno osato rappresentare Gesù crocifisso solo cinque secoli dopo la sua morte. Quel supplizio infamante, discorso paradossale su Dio, è «scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani», come scrive san Paolo nella Prima lettera ai Corinti, e al tempo stesso «buona novella» dell’intero vangelo. Una morte simile a quella dei banditi e degli schiavi e tuttavia evento salvifico per l’umanità, come hanno visto i padri del concilio di Nicea, che nel 325 hanno formulato le parole che sono ancora oggi al cuore del Credo: «Crocifisso sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto». Dopo il Vangelo di Marco, le Lettere di Paolo e gli scritti apostolici, un’emozionante composizione traduce in musica proprio il testo latino del Credo: è la Messa in si minore di Bach (1749), le cui parti centrali riguardano l’incarnazione (Et incarnatus), la morte sulla croce (Crucifixus) e la risurrezione (Et resurrexit). Il Crucifixus è esattamente al centro della composizione, come la morte del Figlio di Dio è al centro della salvezza dell’umanità.
Sommario
Prefazione (G. Billon). Introduzione. «La morte su una croce». I. Le lettere di Paolo e «la parola della croce». II. I vangeli. «Cristo è morto». III. Le lettere apostoliche: «per presentarvi Dio». Conclusione. «Annunciare la morte del Signore». Testi di riferimento.
Note sull'autore
Jean-François Baudoz è professore di Nuovo Testamento all’Institut catholique di Parigi. Jean-Marie Carrière insegna Esegesi biblica al Centre Sèvres di Parigi. Roselyne Dupont-Roc è docente emerito di Nuovo Testamento all’Insitut catholique di Parigi. Christophe Raimbault è professore di Nuovo Testamento all’Institut catholique di Parigi.